diritti umanifemminismiIspirazionimusica

Pretty Loud prima girl band rom

Pretty Loud prima girl band Rom

Pretty Loud è la prima girl band Rom al mondo e viene dalla Serbia. 

Sono un’assoluta novità, prima di loro non si era mai sentita una band di sole donne appartenenti a comunità Romanì nella scena musicale mondiale.
Pretty Loud è un gruppo coraggioso che, si spera, possa aprire una strada nuova alle future generazioni.
Queste giovani donne, dai 16 ai 24 anni, diffondono il loro messaggio di empowerment e la voglia di rivalsa attraverso la loro musica.
Con le parole delle loro canzoni stanno creando un movimento di pensiero volto a impedire alle donne di rimanere in silenzio sui loro problemi.

Tradizionalmente le donne delle comunità romanì sono casalinghe, incoraggiate a lasciare la scuola presto e a sposarsi giovani. Donne educate e abituate a tacere e sopportare le ingiustizie.

Pretty Loud intende rompere questo schema con la propria musica, le performance e dei progetti letterari che mirano a parlare alla prossima generazione di zingare.

Uniscono con orgoglio lo stile vocale rap e hip hop con la musica rom ancestrale e il movimento contemporaneo e urbano con la danza tradizionale.

Attraverso i loro testi e la scrittura parlano delle loro sfide e speranze quotidiane, di argomenti più complessi come l’etnia, la rappresentazione e la giustizia sociale. Il loro grande sogno è quello di porre fine agli stereotipi sulle donne delle loro comunità.

Pretty Loud è un gruppo nato grazie alla Fondazione GRUBB che si occupa di istruzione e inserimento dei minori delle comunità Romanì. Tengono laboratori di danza, rap, musica e recitazione per incoraggiare e potenziare le capacità delle giovani generazioni.

Vogliamo esprimere emozioni e messaggi attraverso le nostre canzoni alle donne di qualsiasi età. Siamo fiere della nostra cultura e tradizioni, ma la donne devono capire che tacere non è un bene, che non si deve avere paura e che tutte hanno il diritto di parlare, di qualunque cosa. Alla fine capiranno, gradualmente, non ci aspettiamo cambiamenti improvvisi e drastici, l’importante è che non tacciano!

Ascoltiamole e seguiamole sui loro canali social.
https://www.instagram.com/pretty.loud/
https://www.facebook.com/prettyloudmusic
https://youtu.be/r-ezaPqeWwQ
#unadonnalgiorno

You may also like

Alice Rivaz scrittrice antesignana del femminismo
femminismi

Alice Rivaz

Che cosa aspettiamo per dire la nostra? Lasceremo sempre al genio maschile il ...
Rosa Bonheur
arte

Rosa Bonheur

Rosa Bonheur, artista francese del XIX secolo, autrice di memorabili ritratti di animali, ...

Comments are closed.

attivismo

Sonia Sanchez

Sonia Sanchez poeta, scrittrice e accademica femminista pluripremiata, è un’importante protagonista del Black ...