africamusica

Pretty Yende

Pretty Yende soprano

Mi considero “baciata dalla fortuna” per il fatto di essere stata dotata dalla natura di uno strumento complesso come la voce, il solo strumento che può raccontare il tempo. La voce ha la capacità di trasmettere quel che si cela nell’intimo della persona, i desideri dell’anima. Ho il grande privilegio di poter dare valore a questo tesoro ogni volta che una nota viene fuori dalla mia gola.

Pretty Yende, soprano sudafricana, è una delle stelle più brillanti del mondo della musica classica, un’ascesa, tra l’altro, avvenuta in brevissimo tempo.

Di grande ispirazione per le giovani generazioni per il suo grande talento e gli eccellenti risultati ottenuti, ha ricevuto prestigiosi premi internazionali come The Order of Ikhamanga in Silver del governo sudafricano e il premio il Cavaliere Italiano, Ordine Stella d’Italia, per il suo lavoro nella costruzione di relazioni straordinarie tra l’Italia e gli altri paesi, facendo di lei la più giovane sudafricana mai insignita di tale riconoscimento.

Nel 2013 è stata la Donna dell’Anno per la rivista Glamour South Africa.

Nata il 6 marzo 1985 nella piccola città di Piet Retief, ha studiato al South African College of Music e si è diplomata all’Accademia Giovani Artisti del Teatro alla Scala di Milano nel 2011 e vinto il Primo Premio al Concorso Operalia. L’anno precedente era stata la prima artista nella storia del Concorso Belvedere a vincere il primo premio in ogni categoria.

Il suo debutto operistico professionale è stato come Micaela in Carmen al Teatro Nazionale di Riga, si è poi esibita in tutti i più celebri templi della musica, la Royal Opera House, il Covent Garden, l’Opéra National de Paris, il Metropolitan Opera, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro di San Carlo di Napoli, il Deutsche Oper e Staatsoper di Berlino, Opernhaus Zürich e tanti altri ancora.

Nel 2016, ha pubblicato il suo album di debutto A Journey per Sony Classical, in cui ha celebrato le pietre miliari del suo sublime viaggio musicale, seguito, l’anno seguente da Dreams, ugualmente acclamato dalla critica.

È apparsa come ospite in diversi programmi televisivi internazionali tra cui The Late Show, The Wendy Williams Show e Good Morning America.

Pretty Yende è un’artista talentuosa e determinata che è in continua ascesa sin da quando, a sedici anni, ascoltando, per la prima volta, attraverso una pubblicità il Flower Duet di Delibes, ha deciso che quello e soltanto quello poteva essere il suo destino.

 

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Auma Obama
africa

Auma Obama

Rita Auma Obama è l’attivista e scrittrice considerata la voce del Kenya. Recentemente ...
Petina Gappah
africa

Petina Gappah

Ci sono fatti storici ancora avvolti dal silenzio, in qualche modo anche dalla ...

Comments are closed.

More in africa

Maaza Mengiste
africa

Maaza Mengiste

In Etiopia le donne hanno sempre combattuto in guerra. Erano presenti ma non ...