architetturaattualitàesempi

Yvonne Farrell e Shelley McNamara vincitrici del premio Pritzker, il Nobel dell’Architettura

Yvonne Farrell e Shelley McNamara vincitrici del premio Pritzker, il Nobel dell'Architettura

Yvonne Farrell e Shelley McNamara, irlandesi, hanno vinto il prestigioso Premio Pritzker, considerato il Nobel dell’architettura.  

Le due vincitrici del Pritzker, che consiste in una cifra di 100.000 dollari e una medaglia, hanno fondato il Grafton Architects di Dublino nel 1977 e sono state curatrici della XVI mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia nel 2018.

Solo altre tre volte nella storia del premio, istituito nel 1979, il riconoscimento è stato attribuito a una donna: Zaha Hadid nel 2004, Kazuyo Sejima nel 2010 (con Ryue Nishizawa) e Carme Pigem nel 2017 (con Ramón Vilalta e Rafael Aranda).

Le due architette hanno progettato e realizzato molte scuole e edifici per istituzioni e università, soprattutto in Irlanda – tra cui i Dunshaughlin Civic Offices, i negozi e gli uffici della Dublin City University, il Parson’s Building, il Trinity College a Dublino, il Government Department for the Office of Public Works.

In Italia hanno ideato il nuovo edificio della Scuola di Economia dell’Università Bocconi di Milano.

Il loro studio ha partecipato alla Biennale Architettura 2002 e ha vinto il Leone d’Argento alla Biennale Architettura 2012, con il progetto del nuovo campus Utec dell’Università di Lima in Perù insieme all’opera di Paulo Mendes da Rocha.

Hanno partecipato alla Biennale Architettura 2016 con il progetto “The Physics of Culture”.

Nella motivazione della giuria del premio si cita il loro “impegno incessante verso l’eccellenza”, l’integrità del loro approccio progettuale e  l’essere state “pioniere” in una professione dominata dagli uomini.

La giuria del Pritzker ha elogiato il modo in cui progetti come North King Street Housing a Dublino sono “buoni vicini” che cercano di far funzionare meglio una città, nonché il grande impatto di piccoli dettagli come la facciata in “pelle lavorata” dell’Urban Institute of Ireland.

Le architette sono state premiate anche per le loro capacità di progettare su diverse scale, dai grandi edifici istituzionali come l’Utec a Lima e l’edificio della Scuola di Economia all’Università ‘Luigi Bocconi’ di Milano fino a una casa di poco più di 100 metri quadri.

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Justine Triet
attualità

Justine Triet

Justine Triet, regista e sceneggiatrice, è tra le figure più interessanti e premiate ...

Comments are closed.

More in architettura

Lina Ghotmeh architetta libanese
architettura

Lina Ghotmeh

L’“Archeologia del futuro” è la ricerca di un’architettura profondamente ancorata al suolo, in ...