cinemamusica

Bette Midler

Bette Midler attrice e cantante

Bette Midler è una strepitosa attrice e una talentuosa cantante.

Nel corso della sua carriera ha vinto tre Grammy, tre Emmy, due Tony Award, quattro Golden Globe ed è stata candidata due volte al Premio Oscar alla migliore attrice oltre ad aver venduto 30 milioni di dischi in tutto il mondo.

È nata a Honolulu, il 1º dicembre 1945, in una famiglia di origini ebraiche e italiane, si chiama così in onore di Bette Davis.

Ha debuttato con un piccolo ruolo nel film Hawaii prima di trasferirsi a New York e iscriversi all’Actor’s Studio, allora diretto da Lee Strasberg.

Per tutti gli anni sessanta ha recitato nello spettacolo di Broadway Il violinista sul tetto che le è valso un Tony Award.

Cantava in locali e saune gay quando ha conosciuto Barry Manilow, con cui nacque una grande amicizia e un fortunato sodalizio artistico.

Nel 1972 ha pubblicato il suo primo album The Divine Miss M, per il quale ha vinto un Grammy Award e questo è il soprannome con cui viene chiamata da sempre nell’ambiente artistico.

Nel 1979 ha debuttato al cinema nel film The Rose, ispirato alla vita di Janis Joplin, che le è valso una nomination come miglior attrice agli Oscar.

Nel 1985 ha partecipato al brano We Are the World e partecipato al Live Aid di Filadelfia.

La seconda nomination agli Oscar è arrivata per Giorni di gloria… giorni d’amore.

Si sono succedute una serie di commedie brillanti di grande successo, tante onorificenze e collaborazioni prestigiose. Indimenticabile la sua interpretazione nel fortunatissimo film Il club delle prime mogli, del 1996 al fianco di Goldie Hawn e Diane Keaton. Una rivincita contro la dittatura estetica, un’esilarante risposta all’ageismo, una mano tesa alla potenza della sorellanza. Il film ha fatto epoca in un momento storico in cui si mostravano soltanto realtà patinate e questi argomenti non facevano assolutamente parte della riflessione collettiva, come ai nostri giorni.

Una donna e un’artista spumeggiante, simpatica, divertente e molto ironica oltre che estremamente talentuosa. Bette Midler è sicuramente uno dei primi emblemi della body positivity.

Negli anni ha continuato a mietere successi in teatro e a concedersi al cinema e in tv in brillanti partecipazioni. Resta famosa per le sue risposte secche e efficaci a ogni provocazione che le viene lanciata, ha il dono innato dell’ironia.

Nel 2014 è uscito, dopo otto anni, l’album in studio It’s the Girls!, raccolta di canzoni di gruppi femminili che hanno segnato la storia musicale degli  ultimi settant’anni.

Nel 2017 è tornata a Broadway in un revival di Hello, Dolly! per cui ha vinto il Tony Award alla miglior attrice protagonista in un musical.

Nel 1995 ha fondato l’ente no profit New York Restoration Project, che si occupa di ripristinare e rivitalizzare gli spazi aperti nella Grande Mela. Ha comprato dall’amministrazione cittadina 110 lotti vuoti nel 1999 e li ha trasformati in giardini, ha piantato un milione di alberi e formato il Parks Department. È una vera innamorata della sua città e della natura.

Nel 2021 è stata insignita del Kennedy Center Honor, la massima onorificenza statunitense data a chi si distingue nell’arte e nella cultura.
Ecco uno stralcio del suo bel discorso:
Vengo dal nulla. Vengo dal posto più isolato degli Stati Uniti: le Hawaii. E ho passato la maggior parte del tempo a leggere libri nelle biblioteche. Ho avuto un’educazione mediocre, ma in un modo o nell’altro ero ipnotizzata dall’idea di potermi sollevare in una pozza di luce e trasformarmi.
Mi ricordo che da bambina vidi Édith Piaf in televisione. Era la prima volta che vedevo un essere umano fare quello che fece lei. Cioè aprirsi completamente e mostrare la sua anima.
Non mi sono mai ripresa davvero da quella visione.
Sentivo di aver capito chi lei fosse. E che potevo farlo anche io.
Poi, nella mia vita, ho visto molte altre persone farlo.
Persone che ho imparato ad amare.
Ho visto Tina Turner, ho visto Aretha, Janis Joplin.
E mi sono innamorata di loro, e di quello che facevano.
Bette Midler ci piace tanto, emana gioia, intelligenza e una luce di positività. Icona gay, ha oltre un milione di follower su Instagram e continua a splendere col suo incredibile sorriso e i messaggi di caustica positività.
#unadonnalgiorno

You may also like

Marilyn Monroe
cinema

Marilyn Monroe

Marilyn Monroe è stata la diva per eccellenza, l’icona assoluta della bellezza del ...
Joni Mitchell cantautrice canadese
musica

Joni Mitchell

Joni Mitchell è una delle cantautrici più importanti e influenti della storia statunitense. ...

Comments are closed.

More in cinema

Liza Minnelli attrice e cantante
cinema

Liza Minelli

Liza Minnelli, attrice, cantante e ballerina, è una delle dive più famose di ...